Con il Patrocinio di:

IL CONDOMINIO

Un condominio è un edificio composto da più unità immobiliari che, per essere utilizzate, hanno necessità di avere e gestire parti comuni. Quando le unità immobiliari sono più di otto vi è l’obbligo di avere un amministratore che per la gestione del condominio deve seguire quanto previsto dalle norme specifiche e dalle leggi che regolamentano gli spazi e le strutture inerenti al condominio stesso.

In Italia i condomini sono poco più di 1 milione su un totale di oltre 11 milioni di edifici. Si tratta di complessi immobiliari per lo più localizzati nelle grandi città, che complessivamente sommano circa 27 milioni di unità immobiliari, delle quali circa 14 milioni sono alloggi residenziali occupati da famiglie.

Lombardia e il Lazio sono le regioni che presentano la maggior incidenza e da segnalare che in Italia la maggior parte dei condomini e degli alloggi in essi presenti risalgono a un’epoca in cui erano assenti norme prescrittive sul rendimento energetico e sull’efficienza nei consumi (l’82% dei condomini in Italia è stato edificato prima dell’avvento della Legge 10/1991, la prima vera legge italiana sull’efficienza energetica). Per tale motivo si può affermare che i nostri condomini sono nella maggior parte edifici energeticamente non sostenibili, che consumano e sprecano risorse energetiche.